Programmi accademici

Programmi Accademici Dual Degree, Double Degree e Periodi di Studio negli USA

Il Centro H2CU promuove sin dalla sua istituzione collaborazioni con alcune importanti Università degli Stati Uniti d’America. Negli ultimi anni le attività nell’area di New York sono diventate le più numerose e diversificate anche relativamente ai settori disciplinati coinvolti. I principali partner sono la Columbia University, la NYU-Poly e la PACE University, MIT-Massachusetts Institute of Technologies, Georgia Tech, e FIU- Florida International University.

Il Dual Degree è un percorso didattico istituzionalizzato in cui alcune Università Italiane e  Americane prevedono un curriculum in cui lo studente frequenti il primo anno della Laurea di Secondo Livello in Italia (in Inglese) e il secondo anno negli USA. Al completamento dei due anni, lo studente acquisisce due titoli: aurea di II livello Italiana & Master of Science. L’iniziativa è bilaterale, ovvero è rivolta anche agli studenti americani e più in generale a tutti gli studenti internazionali.

Il Double Degree – Doppio Titolo è un programma di studio in cui lo studente italiano seguendo un Master of Science (MS) durante l’ultimo anno della Laurea di Secondo Livello acquisisce due titoli: la Laurea Magistrale e il Master of Science USA.

Il Centro H2CU promuove anche periodi di studio negli USA per attività di ricerca rivolto a studenti di dottorato ed a giovani ricercatori; Tali attività sono finalizzare ad ampliare la collaborazione tra i docenti Italiani e Americani e conseguentemente per ampliare i programmi accademici congiunti. Le proposte dovranno per i periodi di studio in America dovranno essere presentate direttamente dai docenti.