Columbia University

“Programmi accademici brevi”: sono attive tre importanti iniziative.

- Columbia Law School  and “Sapienza” University of Rome - exchange program for graduate students.

Programma di scambio tra la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza e la Law School della Columbia University che prevede annualmente lo scambio di 3 studenti tra i due atenei. Gli studenti della Sapienza trascorrono alla Columbia un periodo di 6 mesi in cui seguiranno corsi e sosterranno esami.

Maggiori informazioni sul programma si possono trovare sul sito della Facoltà di Giurisprudenza.

- Columbia Medical School and Facolta’ di Medicina e Odontoiatria “Sapienza” Universita’ di Roma – exchange program for undergraduate students.

Programma di scambio per studenti della Laurea I Livello che prevede la possibilità per gli studenti di poter svolgere un periodo di 6-12 settimane presso la Columbia e viceversa, gli studenti potranno seguire corsi e sostenere esami, svolgere attività di ricerca per la tesi del I Livello, partecipare ad un periodo di training.

- “Advanced Program of Ancient History and Art (APAHA)” – exchange program for graduate students in Archeology.

"The Advanced Program of Ancient History and Art (APAHA)” è un corso avanzato di Storia Antica e Arti Classiche della durata di due mesi, creato dall’Italian Academy della Columbia University di New York e dal Centro H2CU – Sapienza. L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti più avanzati per lo studio dell’arte antica attraverso l'attività di scavo archeologico, in particolare nel sito archeologico di Castellamare di Stabia.

 

“Programmi accademici congiunti”: è attivo un prestigioso Dual Degree in collaborazione con l’Università di Bologna.

- Fu Foundation School of Engineering and Applied Science (SEAS) of Columbia University and Department of Civil Engineering at University of Bologna – Dual Degree Program in Civil Engineering.

Programma di Dual Degree che permette a studenti da entrambe le Università di svolgere un anno presso l’Università di Bologna  e un anno presso Columbia University, alla fine del percorso didattico gli studenti conseguono due titoli, il Master of Science dalla Columbia University e la Laurea Magistrale dal’Università di  Bologna.

Maggiori informazioni sul programma si possono trovare sul sito del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Bologna.

Oltre al programma di Dual Degree sono stati svolti numerosi programmi “Double Degree individuali” con studenti provenienti da diverse Universita’ italiane (Università degli Studi di Brescia, Universita’ degli Studi di Roma “Topr Vergata”, Sapienza Universita’ di Roma, Universita’ degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Universita’ degli Studi di Bologna) che hanno interessato i seguenti dipartimenti o programmi di Master of Science:

  • Master of Science in Mechanical Engineering;
  • Master of Science in Civil Engineering;
  • Master of Science in Computer Sciences;
  • Master of Science in Master Construction Engineering Management;
  • Master of Science in Structural Engineering;
  • Master of Science in Engineering Management Systems;
  • Master of Science in Design Management.