Consiglio scientifico

Il Consiglio Scientifico è composto da un massimo di cinque Rappresentanti per ognuno degli Enti convenzionati, eletti, ogni tre anni, tra i Professori, Ricercatori, studiosi ed esperti di alto livello, di ogni Ente convenzionato afferente al Centro.

L’elettorato attivo e passivo di ogni Ente convenzionato è composto da iProfessori, i Ricercatori e gli studiosi ed esperti di alto livello afferenti al Centro. Risultano eletti i Professori, i Ricercatori e gli studiosi ed esperti di alto livello che abbiano conseguito il maggior numero di voti.

Il Consiglio Scientifico si riunisce almeno due volte l’anno, con convocazione del Direttore mediante lettera, da inviarsi almeno dieci giorni prima della data fissata. Esso si riunisce, inoltre, ogni volta che è ritenuto necessario dal Direttore, ovvero su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti.

Il Consiglio delibera a maggioranza semplice. Per la validità delle adunanze e delle delibere è necessaria la presenza di almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto, dedotto il numero degli assenti giustificati. Il Consiglio Scientifico elegge il Direttore del Centro ed i componenti del Consiglio Direttivo, fissa le linee generali delle attività del Centro, approva la costituzione delle Unità di Ricerca ed i loro programmi e relazioni, annuali e di consuntivo, delibera in merito all’accoglimento delle domande di adesione di Atenei, di membri e di Membri Associati del Centro ed esamina ogni altro argomento che gli venga sottoposto dal Direttore o dal Consiglio Direttivo.

A maggiorana dei suoi Membri approva il regolamento interno del Centro e lo modifica. Tale Regolamento sarà sottoposto a ratifica da parte degli Organi deliberanti degli Enti convenzionati.