Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto dal Direttore, che lo presiede, da cinque membri per “La sapienza”, sede amministrativa del Centro, e da un membro per ciascuna delle altre Università ed Enti esterni. Tutti i membri del Consiglio Direttivo durano in carica tre anni.

Il Consiglio Direttivo nomina, tra i suoi Membri, un Segretario, il quale dura in carica tre anni e coadiuva il Direttore nelle sue mansioni, il Consiglio Direttivo approva il bilancio di previsione, le sue modifiche ed il bilancio consuntivo, dei quali il Direttore riferisce annualmente, nella sua prima ed ultima seduta, al Consiglio Scientifico.

Approva, altresì, i progetti di attività di ricerca, didattica, formazione, aggiornamento e fornitura di Servizi, ed esamina ogni altro argomento che gli venga sottoposto dal Direttore. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno tre volte l’anno, su convocazione del Direttore. Il Consiglio, inoltre, si riunisce ogni volta che è ritenuto necessario dal direttore, ovvero su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice. Per la validità delle adunanze e delle delibere è necessaria la presenza di almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto, dedotto il numero degli assenti giustificati.