Progetti di Ricerca H2CU

“Programmi di Dottorato in co-tutela”:a seguito della particolare interazione tra i docenti delle Universita’ afferenti all’H2CU e i  docenti della Poly-NYU è stato possibile sviluppare due programmi di dottorato in co-tutela.

Il Dipartimento di Ingegneria Idraulica della Sapienza Universita’ di Roma ha iniziato nel 2011 un Dual-PhD con la NYU-Poly, in cui e’ previsto che la studentessa, nel caso specifico laureata presso la “Sapienza” Universita di Roma e il Massachussets Institute of Technology (in un programma Double Degree individuale H2CU) svolga l’attività di dottorato frequentando per periodi alterni la Sapienza e NYU-Poly. La particolarità del dottorato in co-tutela è che alla fine dell’intenso percorso accademico e di ricerca lo studente acquisisca sia il titolo di Dottore di Ricerca italiano sia di PhD americano. Per strutturare tale programma congiunto individuale occorre che lo studente superi il concorso italiano di dottorato e le prove previste dal sistema americano (qualifying, Units formative aggiuntive). Il dottorato in co-tutela in questione presenta l’ulteriore particolarità che i titoli sono relativi a discipline differenti, infatti la studentessa acquisirà il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Idraulica ed il PhD in Mechanical Engineering.

Flavia Tauro e’ guidata nel percorso di ricerca dai tutors: Prof. Maurizio Porfiri della NYU-Poly, il Prof. Salvatore Grimaldi dell’Universita’ degli Studi della Tuscia, e il Prof. Francesco Napolitano, Sapienza Università di Roma.

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari ha attivato nel 2012 un Dual-PhD con la NYU-Poly, in cui e’ previsto che la dottorando, laureata nel caso specifico nel Dual Degree Program del Politecnico di Bari e la NYU-Poly, svolga l’attività di ricerca frequentando per periodi alterni il Politecnico di Bari e la NYU-Poly. Il programma congiunto individuale prevede che lo studente superi il concorso italiano di dottorato e le prove previste dal sistema americano (qualifying, Units formative aggiuntive). La dottoranda e’ guidata nel percorso di ricerca da due tutors il Prof. Joo Kim della NYU-Poly e il Prof. Luigi Mangialardi del Politecnico di Bari.