Dottorati

Dottorato di Ricerca in Scienze Ginecologiche ed Ostetriche

Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche - Sede Sant’Andrea

   
Direttore Prof. Massimo Moscarini
Tel. +39 0633429922
Fax +39 0633776660
Segreteria didattica Antonella Cirenei, Cinzia Mazzoli
Tel +39 0633429922 – 0633775696
Fax +39 0633776660
La Segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Ubicazione Azienda Ospedaliera Sant’Andrea fabbricato esterno piano –2
Via di Grottarossa, 1035/1039 – 00189 Roma
Segreteria generale Ufficio Dottorati di Ricerca Città Universitaria
Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma
www.uniroma1.it

Obiettvi formativi:

Il Dottorato di Scienze Ginecologiche e Ostetriche ha l’obiettivo di fornire un’alta formazione scientifica a giovani laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Biotecnologie, etc., provenienti da università italiane o straniere, allo scopo di formare giovani ricercatori altamente qualificati in possesso di una adeguata formazione plurisettoriale e che, al termine del corso di dottorato, possano quindi essere rapidamente inseriti in enti di ricerca privati e/o pubblici o centri di eccellenza per l’assistenza clinica nel campo delle Scienze Ginecologiche e Ostetriche o, comunque, delle Scienze Biomediche in generale. L’attività scientifica e formativa riguarda sia la ricerca di base (biologia, biochimica, biotecnologie, fisica, genetica, fisiologia, immunologia, farmacologia, etc.) che la ricerca applicata (ostetricia, ginecologia, applicazioni tecnologiche in chirurgia,oncologia medica, chirurgia oncologica, etc.) al fine di fornire al dottorando una adeguata preparazione scientifica e tutti gli strumenti necessari ad uno sbocco professionale che sia il più ampio possibile. Il Corso di Dottorato infatti ha come obiettivo ultimo quello di formare personale altamente qualificato in ambito scientifico con conoscenze sia teoriche che pratiche che permettano al dottorando, al termine del corso di essere in grado di programmare, organizzare e gestire un progetto di ricerca nell’ambito delle Scienze Ginecologiche ed Ostetriche. Il percorso formativo del dottorato prevede infatti il coinvolgimento del dottorando nelle diverse fasi dell’attività scientifica nell’ambito del curriculum formativo scelto, dalla messa a punto del progetto di ricerca partendo dell’ipotesi scientifica da verificare, all’organizzazione della ricerca, l’acquisizione di metodiche e tecniche e la loro attuazione, fino all’elaborazione e discussione dei risultati ottenuti, fornendo quindi tutti gli elementi indispensabili per permettere al dottorando, alla fine del corso, di organizzare e gestire un progetto di ricerca in maniera autonoma.

La presenza di tre diversi tipi di curricula formativi è conforme a quanto avviene nel resto dell’Europa, nel Nord America (Stati Uniti e Canada) ed in altri paesi (Giappone, Cina, Australia, etc.) dove le Scienze Ginecologiche ed Ostetriche sono suddivise, sia per quanto riguarda l’attività di ricerca che le relative applicazioni cliniche, in tre branche distinte: la medicina materno-fetale (’fetal-maternal medicine’), la riproduzione umana (’human reproduction’) e l’oncologia ginecologica (’gynecological oncology’). A tale proposito, allo scopo di incentivare l’internazionalizzazione del corso di dottorato, è prevista la possibilità di effettuare soggiorni all’estero (sino ad un massimo di 12 mesi nei tre anni di corso) presso qualificati centri di ricerca stranieri per la frequentazione di corsi e/o di attività collaborative di ricerca. I soggiorni all’estero saranno inoltre necessari per i dottorandi che svolgono tesi in co-tutela con università straniere partner.

In relazione alla notevole possibilità di ricadute applicative e al fine di consentire ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative sono previsti, ed incoraggiati, stage

formativi presso altri enti di ricerca pubblici e privati, fondazioni e IRCCS mediante apposite convenzioni che verranno stabilite in base al programma di ricerca individuale del dottorando.

Allo scopo di formare, tra l’altro, personale adatto alla carriera universitaria, i dottorandi verranno

impiegati anche nell’attività clinica e didattica, sussidiaria ed integrativa, che potrà comprendere esercitazioni, seminari ed attività tutoriale con modalità di svolgimento che verranno stabilite dal collegio dei docenti e, comunque, per un totale massimo di 50 ore all’anno.

Il programma di ricerca individuale del dottorando è articolato in base ai diversi curricula formativi.

E’ comunque possibile per il dottorando, in accordo con il proprio tutor e previa autorizzazione da parte del consiglio dei docenti, l’approfondimento di tematiche di ricerca differenti dal proprio curricula formativo di appartenenza in associazione od in sostituzione del programma di ricerca individuale. La verifica della conformità del programma di ricerca individuale del dottorando agli obiettivi scientifici e formativi del corso viene valutata ogni 6 mesi dal consiglio dei docenti.

Cicli attivi:

CICLO DOTTORANDI
XXVII Cotugno Emauele, Marchetti Claudia, Ricciardi Enzo, Sarlo Maria Giuditta
XXVI Di Donato Violante, Muto Brunella, Tomao Federica, Nelaj Ermal
XXV Arrivi Cristiana, Ferro Annamaria, Mattia Elisabetta, Pastore Maria, Sansone Milena, Tuccia Stefania, Mqtari Ezdehar, Nejad Enas